Freatica, ovvero lo strato acquifero formato dalle acque meteoriche che, penetrate nel terreno, ne attraversano gli strati permeabili, arrestandosi su un fondo impermeabile.
È da questo termine che prende il nome la nostra azienda fondata nel 2004 dal sig. Andrea Dusi che dopo molti anni di esperienza nel settore della ricerca dell’acqua e della perforazione, si è posto l'obbiettivo di creare un'attività altamente specializzata proprio in questo settore che esige la massima professionalità e non lascia spazi ad improvvisazioni.
Ad oggi, la nostra azienda possiede competenze ed attrezzature per una serie di servizi che ci permettono di coprire tutte le fasce di mercato, soddisfando le richieste per pozzi domestici, agricoli, industriali, pozzi per appalti comunali, lavori di ispezione come individuazione degli acquiferi o captazione biogas, realizzione completa di impianti geotermici, con la tecnica e la sicurezza certificata, e sempre con la massima attenzione e convenienza anche al costo dell’opera.
TECNICHE DI PERFORAZIONE
L'acqua freatica può raggiungere la superficie terrestre attraverso le sorgenti o essere raggiunta attraverso i pozzi, è qui infatti che si concentra il lavoro di perforazione e trivellazione del terreno con le seguenti tecniche:
- Sistema a perforazione a rotazione diretta con circolazione di fluido, quale fango bentonitico, aria, schiumogeno
- Sistema a perforazione a rotazione diretta ad aria compressa con l’utilizzo di martello a fondo foro per la distruzione del nucleo
- Sistema a perforazione a rotazione diretta ad aria compressa con l’utilizzo del sistema a Tubex con posa della colonna di rivestimento contemporaneamente alla trivellazione
- Sistema a perforazione a rotazione inversa con circolazione di fluidi per operare anche con i diametri maggiori